Incarico RSPP esterno e formazione RSPP
Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro così definisce il Responsabile del servizio prevenzione e protezione detto in acronimo e comunemente RSPP. “Articolo 2 (Definizioni), comma 1 (f): responsabile del servizio di prevenzione e protezione: persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.
La nomina del RSPP è un obbligo del datore di lavoro. Non è prevista dalla legge italiana attualmente in vigore la possibilità che un’azienda, un luogo di lavoro non si doti di un RSPP. Ogni datore di lavoro deve quindi provvedere a incaricare una persona adeguatamente formata e dai comprovati requisiti professionali allo svolgimento di tale compito all’interno della sua azienda.
Contattaci per richiedere un RSPP esterno oppure per avere maggiori informazioni
L’RSPP in azienda può essere interno, ovvero incaricato tra il personale presente, esterno, ovvero affidando tale e delicato compito a un professionista annoverata da associazioni di datori di lavoro e organismi paritetici, o in ultimo può essere lo stesso datore di lavoro.
Il datore di lavoro può nominare se stesso a capo del servizio di prevenzione e protezione solo in alcuni casi particolari. Ovvero in: aziende artigiane e industriali che abbiamo fino a 30 lavoratori, aziende agricole e zootecniche che abbiano fino a 30 lavoratori, aziende ittiche fino a 20 lavoratori, altre aziende delle quali non viene specificata la natura purché abbiano fino a 200 lavoratori.
Ricordiamo la discriminante fondamentale per ognuno dei casi indicati, ovvero quella riguardante la formazione (e aggiornamento) e la preparazione del futuro RSPP. A tale proposito invitiamo a consultare l’ultimo accordo della Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011, che ha legiferato in merito alla formazione dei datori di lavoro – RSPP.
Corso RSPP datore di lavoro
Corso obbligatorio in base al D.Lgs. 81/2008 ed Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2008.
Aggiornamento RSPP datore di lavoro
Corso obbligatorio in base al D.Lgs. 81/2008 ed Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2008.