Se sei un datore di lavoro, un lavoratore, un RSPP, un preposto o un RLS la legge ti impone degli obblighi da portare a termine nell’ambito della tua azienda per ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro. Clicca sull’articolo che ti riguarda e troverai tutte le informazioni che possono servirti per essere sempre in regola.
© 2015 Sicurezza.org by PMI Servizi S.r.l. - P.Iva: 10874781007 - Tutti i diritti riservati.
Obblighi dei lavoratori nella sicurezza sul lavoro
Chi è il lavoratore? Il lavoratore secondo il Testo unico sulla sicurezza è questo: “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito ell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo…
Gli obblighi dell’RSPP previsti dal Testo Unico
Gli articoli 33 – 34 – 35 del D.Lgs. 81/08 indicano gli obblighi per l’RSPP – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. L’articolo 33 specifica che l’RSPP deve: individuare i fattori di rischio, effettuare la valutazione dei rischi e individuare…
La figura del Rappresentate dei lavoratori per la sicurezza
L’RLS, ovvero il Rappresentate dei lavoratori per la sicurezza è una delle figure cardine della gestione della sicurezza sul lavoro. All’interno di un’azienda o di qualunque luogo di lavoro il DLgs 81/08 prevede la presenza di questa figura che ha…
Ruolo e responsabilità del preposto per la sicurezza sul lavoro
All’interno di un’impresa, il servizio di prevenzione e protezione si occupa della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Tra le figure dedicate a questo compito, la figura speciale del preposto è strettamente inerente l’attuazione delle direttive per il…
Il datore di lavoro, compiti e obblighi per la sicurezza aziendale
Secondo gli articoli 17 e 18 del D.Lgs. 81/08, del Testo Unico sulla Sicurezza il datore di lavoro è la la figura che ha maggiori obblighi e responsabilità in tema di sicurezza sul lavoro all’interno di ogni azienda. Nelle aziende di grandi…